Tecarterapia

CONVENZIONATO S.S.R.

Questo sito è in continuo aggiornamento.
Ci scusiamo per eventuali disagi.
Ultimo aggiornamento: 03/05/2024

06.51.35.868 329.92.24.491 segreteria@fisioterapiacaffaro.com

indiba active fisioterapia caffaro roma

TECARTERAPIA

COME SI SVOLGE

La tecarterapia è una nuova forma di terapia che riattiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori senza proiezione di energia radiante dall'esterno, in quanto i tessuti vengono sollecitati agendo dall'interno. La tecarterapia garantisce tempi di miglioramento/guarigione molto ridotti, risultati immediati e soprattutto stabili, perché basati sulla stimolazione e il rafforzamento delle intrinseche capacità riparative dei tessuti. 
 La tecarterapia è uno strumento di notevole efficacia nel trattamento precoce, non chirurgico di tutte le patologie osteoarticolari e muscolari sia acute che croniche. 
L'efficacia del risultato con la tecnologia Tecar nasce dall'unione di due fattori fondamentali: la tecnica manuale dell'operatore e la tecnologia che la valorizza.

Il massaggio diventa più profondo e fortemente stimolante grazie alla intensa riattivazione provocata nel distretto microcircolatorio linfatico e sanguigno. 
 Il Paziente percepisce la diminuzione del dolore sin dalla prima seduta; ciò andrà a facilitare le successive manovre riabilitative, che verranno esercitate su muscoli e tendini già liberati dalla cosiddetta contrattura antalgica.

tecar

I CAMPI DI APPLICAZIONE

La riabilitazione attraverso la tecarterapia è consigliata per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti,artralgie croniche di varia eziologia. E', inoltre, consigliata nella cura delle diverse forme di osteoporosi e nei programmi riabilitativi post chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.
Inoltre
 La Tecarterapia è largamente utilizzata nel mondo dello sport per ridurre e prevenire, in fase di preparazione atletica, l'incidenza di traumi, esigenza molto sentita nell'ambito della medicina dello sport per far fronte alle problematiche degli atleti, spesso sottoposti a sovraccarichi biomeccanici ed articolari dovuti ad allenamenti sempre più pressanti. 
 
Come terapia ha un ruolo di primo piano nello sport professionistico, nell'ambito sia della preparazione atletica sia della fisioterapia preventiva e riparativa post traumatica.

CONTROINDICAZIONI

Caratteristica importante della Tecarterapia è l'assenza di effetti collaterali e di controindicazioni, salvo quelle di legge comuni a tutte le apparecchiature elettromedicali: portatori di pacemaker e donne in gravidanza,e una certa precauzione nei soggetti con sensibilità alla temperatura. 
 
La Tecar può inoltre essere utilizzata anche in presenza di mezzi di sintesi (protesi metalliche di anca, ginocchio, spalla).

Per ulteriori approfondimenti, visita il sito INDIBA ACTIV